Contenuto
Si informa che tramite l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) si possono richiedere i seguenti certificati anagrafici, singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Quando servono
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come richiederli
Accedendo all’area riservata “Servizio Certificati”
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/
si potranno selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi si richiede, cioè se per se o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica;
- quale delle 15 tipologie di certificato si richiede, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso si sta facendo la richiesta, cioè se si rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16,00 € sarete reindirizzati su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrete tornare al portale ANPR e ottenere il certificato.
Rimane attivo il servizio di rilascio della certificazione telematica con le seguenti tipologie di esenzione:
- Adozione, affidamento, tutela minori - art.13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
- C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; curatore fallimentare - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972;
- Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG.DAG del 5 febbraio 2007.14803.U;
- Onlus - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972;
- Pensione estera - art.9, tabella allegato B) DPR 642/1972;
- Processuale (certificati da produrre nel procedimento) - art.18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n.70/E;
- Separazione/Divorzio - art. 19 della legge 74/1987;
- Società sportive - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972;
- Variazione toponomastica stradale e numerazione civica - art.16 co.8, della L. 537/1993.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio anagrafe comunale contattando il nr. 02/920991240 o scrivendo a: anagrafe@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
Si ricorda che per la richiesta dei certificati anagrafi e di stato civile allo sportello l’ufficio servizi demografici è aperto tutti i venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 con accesso libero