Servizi Demografici

I Servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Certificazioni Anagrafiche, Autocertificazioni Online.

Cosa Fa

I Servizi Demografici si occupano di:

  • Anagrafe: per l’aggiornamento costante del registro della popolazione residente/AIRE nell’anagrafe nazionale ANPR, tramite procedimenti di iscrizione (immigrazione nel comune) di cancellazione (emigrazione in altro comune/irreperibilità) e cambi di indirizzo della residenza nello stesso comune; per il rilascio delle certificazioni anagrafiche e carte d'identità; per l’elaborazione delle statistiche demografiche.
  • Stato Civile: per la redazione di atti pubblici di stato civile (nascita – unioni civili – matrimonio – morte – cittadinanza); per l’annotazione a margine degli atti di stato civile delle vicende successive, modificative o estintive degli atti a cui si riferiscono; per il rilascio di certificati e estratti riguardanti gli eventi di stato civile; per le pubblicazioni di matrimonio; per il deposito DAT (disposizioni anticipate di trattamento); per l’elaborazione delle statistiche di stato civile.
  • Elettorale:  per il costante aggiornamento delle liste elettorali nelle quali sono iscritti tutti i cittadini aventi diritto al voto nel comune tramite revisioni elettorali (iscrizione e cancellazione degli elettori); per l’aggiornamento degli albi degli Scrutatori, dei Presidenti di Seggio e Giudici Popolari delle Corti d’Assise e Corte d’Assise d’Appello; per sovraintendere tutto il procedimento di preparazione e svolgimento delle elezioni; per il rilascio e l’aggiornamento delle tessere elettorali; per il rilascio delle certificazioni elettorali; 
  • Leva Militare: per la formazione annuale della lista di leva dei ragazzi che compiono 17 anni.
  • Autentiche di firma, copie conformi e legalizzazioni di foto (previste da specifiche disposizioni normative)

L'ufficio è collocato al piano terra del palazzo municipale ingresso 2 - piazza della vittoria, 4.

Per comunicazioni formali da acquisire al protocollo scrivere a: protocollo@comune.capriate-san-gervasio.bg.it, specificando l’ufficio di destinazione.

Prima di recarti in Comune chiama o invia una email per avere informazioni e valutare se la tua pratica può essere gestita a distanza. Se devi venire in Comune prendi appuntamento utilizzando il tasto “PRENDI APPUNTAMENTO” che trovi sotto.

Orari Apertura
Lunedì 09:30 - 12:30 -
Martedì - -
Mercoledì - 14:30 - 17:30
Giovedì 09:30 - 12:30 -
Venerdì 09:30 - 12:30 -
Sabato 09:30 - 12:00 -
Domenica - -
Ulteriori Dettagli Orari

Nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato l'ufficio riceve solo su appuntamento.

Indirizzo
Ingresso 2, Piano Terra, Piazza della Vittoria, Capriate San Gervasio BG, Italia
Responsabile
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

Nessun documento correlato

Regolamenti

Nessun documento correlato

Allegati

Nessun documento correlato

Servizi Correlati
Luoghi di Interesse

Nessun luogo correlato

Ulteriori Informazioni

PROSSIME GIORNATE FESTIVE DI CHIUSURA DELL’UFFICIO:

  • Giovedì 25 aprile 2024 (festa della Libertà)
  • Mercoledì 1 maggio 2024 (Festa dei Lavoratori)
  • Giovedì 15 agosto 2024 (Ferragosto)
  • Lunedì 26 agosto 2024 (Santo Patrono)
    N.B. : Per il disbrigo delle pratiche di decesso l’ufficio è aperto SABATO 24/08/2024 dalle 08:30 alle 12:30 e MARTEDÌ 27/08/2024 dalle ore 08:00 alle 14:00 – NON E' ATTIVO il servizio di reperibilità dunque si invitano le OO.FF. a programmare di conseguenza eventuali funzioni funebri e ad anticipare la documentazione di decesso scrivendo ad: anagrafe@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
  • Venerdì 1 novembre 2024 (festa Tutti i Santi)
  • Mercoledì 25 dicembre 2024 (S. Natale)
  • Giovedì 26 dicembre 2024 (S. Stefano)
    N.B. : Per il disbrigo delle pratiche di decesso l’ufficio è aperto MARTEDI’ 24/12/2024 dalle 08:00 alle 14:00 e VENERDI’ 27/12/2024 dalle ore 08:00 alle 14:00 – NON E' ATTIVO il servizio di reperibilità dunque si invitano le OO.FF. a programmare di conseguenza eventuali funzioni funebri e ad anticipare la documentazione di decesso scrivendo ad: anagrafe@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
  • Mercoledì 1 gennaio 2025 (Capodanno)
  • Lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania)
    N.B. : Per il disbrigo delle pratiche di decesso l’ufficio è aperto SABATO 04/01/2025 dalle 08:30 alle 12:30 e MARTEDI’ 07/01/2025 dalle ore 08:00 alle 14:00 – NON È ATTIVO il servizio di reperibilità dunque si invitano le OO.FF. a programmare di conseguenza eventuali funzioni funebri e ad anticipare la documentazione di decesso scrivendo ad: anagrafe@comune.capriate-san-gervasio.bg.it

Per comunicazioni formali da acquisire al protocollo scrivere a: protocollo@comune.capriate-san-gervasio.bg.it, specificando l’ufficio di destinazione.

Prima di recarti in Comune chiama o invia una email per avere informazioni e valutare se la tua pratica può essere gestita a distanza. Se devi venire in Comune prendi appuntamento utilizzando il tasto “PRENDI APPUNTAMENTO” che trovi sotto.

Ultimo Aggiornamento

03
Apr/24

Ultimo Aggiornamento