AGEVOLAZIONI ALLE GIOVANI COPPIE PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA - Comune di Capriate San Gervasio (BG)

AGEVOLAZIONI ALLE GIOVANI COPPIE PER L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

Regione Lombardia ha approvato, con Decreto di Giunta Regionale numero 210 del 31 maggio 2013 pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia numero 23 del 4 giugno 2013, il rinnovo delle agevolazioni alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa, consistenti nelle riduzione di due punti percentuali dell’interesse del mutuo per i primi 5 anni.

Possono beneficiare del provvedimento le giovani coppie :

• che si sono sposate o si sposeranno tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013;
  • i cui componenti non abbiano più di 40 anni alla data di presentazione della domanda;
  • il cui reddito ISEE, riferito al 2012, sia compreso tra 9.000 e 40.000 euro.

Caratteristiche dell’abitazione e del mutuo

La casa per il cui acquisto si chiede il contributo deve:

• avere un costo non superiore a 280.000 euro; in caso di importo superiore per acquisto contestuale del box, nel rogito dovranno essere indicati separatamente il costo della casa e il costo del box;
  • essere acquistata tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013 con mutuo;
  • essere intestata a uno o entrambi i coniugi e solo adessi; gli intestatari del mutuo devono risiedere in Lombardia da almeno 5 anni.

La domanda di trasferimento della residenza nell’alloggio acquistato dovrà essere presentata entro sessanta giorni dalla data dell’atto notarile.

Il mutuo deve:

• avere durata minimo ventennale;
  • essere acceso per la casa per cui si richiede il contributo;
  • essere intestato a uno o ad entrambi i coniugi e solo adessi;
  • essere stipulato nel periodo tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013 con una delle banche o degli intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.A.;
  • avere un importo non inferiore al 50% del costo totale della casa.

Richiesta di contributo

La domanda può essere presentata fino al 28 febbraio 2014 presso gli sportelli delle banche o degli intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda S.p.A.

Informazioni

Il testo dell’avviso, il modello per la domanda e l’elenco delle banche convenzionate si trovano sul sito della Direzione Generale Casa,Housing Sociale, Pari Opportunità.

clicca qui per accedere alla pagina