ISTITUZIONE DEL CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO AD UMIDO E DEI CONDENSATORI EVAPORATIVI - Comune di Capriate San Gervasio (BG)

Con il presente avviso si informa che la Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La DGR n. XI/1986 del 23/7/2019 ha stabilito che con il termine “torre di raffreddamento” si indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo scrubber) utilizzato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali o ad uso produttivo, in processi industriali, in
impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore del liquido.
Al fine di ottemperare quanto richiesto dalla vigente normativa, in allegato si rendono disponibili le schede predisposte dalla Regione Lombardia.

I proprietari o i gestori di “torri di raffreddamento” dovranno compilare le schede e restituirle al Comune, presso l’Ufficio Protocollo o via PEC posta@pec.comune.capriate-san-gervasio.bg.it entro il 30/11/2019.

L’insieme delle schede compilate permetteranno di individuare tutte le torri già esistenti sul territorio ed eventuali variazioni future (nuove installazioni, cessazioni permanenti, ecc…).
Si ricorda che ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente dovrà essere comunicata all’Ufficio Tecnico – Area Gestione del Territorio per la sua registrazione entro 90 giorni.
Entro il mese di febbraio di ogni anno tale ufficio provvederà a trasmettere le informazioni del registro all’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Capriate San Gervasio, 4 ottobre 2019

La Responsabile del III Settore